GIORNATA MONDIALE DELL’IGIENE DELLE MANI 2024

WHO_WHHD_2024_02

Il 5 Maggio si celebra la Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani, La Fondazione Bietti promotrice di numerose attività per la sensibilizzazione

Lavare le mani un gesto semplice e quotidiano, ma di grande importanza e l’OMS lo ricorda tutti gli anni  con la Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani che si tiene il 5 maggio.

L’obiettivo principale è quello sensibilizzare le persone e gli operatori sanitari sull’importanza dell’igiene delle mani, soprattutto negli ambienti di assistenza perché ciò porta a:

1. Prevenire le infezioni: l’igiene delle mani è fondamentale per prevenire la diffusione di germi dannosi, specialmente in ambito sanitario. Le infezioni associate all’assistenza sanitaria (ICA)
    sono tra gli eventi avversi più frequenti negli ambienti di assistenza, con 136 milioni di casi di
    infezioni antibiotico-resistenti che si verificano ogni anno a livello globale.
  2. Salvare vite umane: quando viene eseguita correttamente e nei momenti giusti, l’igiene delle
    mani salva milioni di vite ogni anno.
  3. Rendimento economico: investire nella promozione dell’igiene delle mani negli ambienti sanitari
    ha un ritorno economico significativo. Ad esempio, nei 34 paesi dell’OCSE e dell’UE/SEE, investire 1 dollaro per migliorare l’igiene delle mani nei contesti sanitari genera un ritorno di 24,6 dollari sia in spese sanitarie che in guadagni di produttività nell’economia più ampia (fonte OMS)

Il tema della campagna OMS di quest’anno è “Promuovere la conoscenza e la capacità dei lavoratori sanitari attraverso formazione e istruzione innovativa e di impatto, sulla prevenzione delle infezioni e il controllo, compresa l’igiene delle mani”, abbinato allo slogan: “Perché condividere la conoscenza sull’igiene delle mani è ancora così importante? Perché aiuta a fermare la diffusione di germi dannosi nell’ambito sanitario”.

L’IRCCS Fondazione G. B. Bietti ha negli anni sensibilizzato e formato il personale sulla buona pratica di igiene delle mani. La Direzione Strategica dall’inizio della emergenza epidemiologica ha rinforzato ancora di più tale tematica e, nell’ambito delle attività di Gestione del Rischio Clinico e Prevenzione delle Infezioni Correlate all’Assistenza, ha inserito tra gli obiettivi del PAICA prima e del PARS poi, il rafforzamento delle iniziative di sensibilizzazione, formazione e monitoraggio della adesione alle buone pratiche anche con la partecipazione alla giornata mondiale del lavaggio delle mani.
Inoltre, la Commissione Rischio Clinico e ICA dell’IRCCS ha pianificato l’esecuzione dell’autovalutazione mediante gli appositi questionari ed il successivo monitoraggio ad opera del gruppo di osservatori opportunatamente formati.

Per la giornata mondiale dell’igiene delle mani 2024, la Fondazione Bietti ha in programma numerose attività.

Per gli operatori sanitari:
>sensibilizzazioni sull’igiene delle mani attraverso i facilitatori del gruppo
operativo per il Piano Locale di Igiene delle Mani a valenza multiprofessionale sulla importanza
del lavaggio delle mani nei momenti di cura;

> campagna di comunicazione sulla necessità di osservare il corretto tempo di lavaggio nonché posizionamento nei punti di lavaggio chirurgico delle mani (sala operatoria, PC1 e PC2) e negli ambulatori, di un apposito timer regolato con i secondi fondamentali per eseguire un lavaggio efficace così da incentivare a non eseguire frettolosamente una procedura così importante;

> affissione e distribuzione di materiale informativo della Giornata per promuovere il lavaggio delle mani e l’utilizzo del gel idroalcolico in rispetto della corretta procedura e dei tempi di lavaggio;

invito a partecipare al webinar del WHO Infection Prevention and Control Global il 6 Maggio 2024, ore 2:00-3:30 pm CET “World Hand Hygiene Day 2024 – why is sharing knowledge about hand hygiene still so important?”.

Per le persone che accedono ai luoghi di cura:

> distribuzione della brochure  “Conta il tempo …il tempo conta” che spiega la corretta igiene delle mani sia con acqua e sapone che con gel idroalcolico e dell’importanza di contare i secondi del lavaggio per una efficace procedura;

> distribuzione della brochure “Lava le mani, proteggi la vista” con raccomandazioni da seguire a domicilio per pazienti con patologie oftalmiche e raccomandazione da seguire a domicilio dopo iniezione intravitreale di farmaco per patologie della retina” ai pazienti/caregiver nell’ottica di un maggiore coinvolgimento e adesione al percorso terapeutico;

> sensibilizzazione dell’utenza sull’importanza dell’igiene delle mani e dell’antibiotico resistenza che rappresentano un rischio per la salute globale al fine di operare sinergicamente per prevenire le infezioni;

distribuzione di campioncini di gel idroalcolico agli utenti e ai visitatori per sensibilizzare sull’igiene delle mani, ed ancor più, durante la presenza in un ambiente sanitario.

4 Maggio 2024