Nuove prospettive nella ricerca del Glaucoma

FondazioneBietti_ODDONE-1536x864

Il dott. Francesco Oddone, Responsabile dell’Unità di Ricerca Glaucoma dell’IRCCS Fondazione G.B. Bietti, porta avanti importanti progetti volti ad individuare nuovi target terapeutici coinvolti nei processi neurodegenerativi della patologia glaucomatosa.

Il Glaucoma è la seconda causa di cecità nei Paesi industrializzati con una prevalenza su base Mondiale del 2,5%. In Italia si stima che siano diagnosticati circa 800.000 pazienti, il 20% dei quali è esposto al rischio concreto di perdere la vista. È una patologia cronica progressiva che colpisce il nervo ottico e rientra nelle cosiddette “malattie neurodegenerative”, come il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer.

È del tutto recente l’evidenza del coinvolgimento del proteasoma nella fisiopatologia della malattia glaucomatosa, rendendo questo complesso un potenziale target terapeutico.

“Il proteasoma è un complesso multiproteico responsabile della degradazione intracellulare delle proteine danneggiate. Un suo malfunzionamento e conseguente accumulo proteico è caratteristico delle malattie neurodegenerative quali Alzheimer, Parkinson e ad oggi sappiamo anche del Glaucoma” – fa presente il dott. Francesco Oddone, Responsabile dell’Unità di Ricerca Glaucoma dell’IRCCS Fondazione G.B. Bietti- insieme al Dott. Diego Sbardella stiamo percorrendo un percorso di Ricerca che coinvolge la Citicolina, una delle molecole più studiate nell’ambito della Neuroprotezione nel Glaucoma, per la quale esiste una letteratura più che trentennale. Abbiamo osservato che la Citicolina è in grado di modulare l’attività del proteasoma, che si somma al già noto meccanismo multifattoriale e offre un importante spunto per ulteriori approfondimenti in questo ambito”.

Di fianco a questo, insieme all’Università di Genova, lo stesso gruppo ha di recente dimostrato per la prima volta l’azione protettiva della Citicolina su un modello tridimensionale di trabecolato umano, struttura estremamente coinvolta nella patogenesi del Glaucoma.

La Ricerca continua, con nuove importanti sfide. È attualmente in corso presso la Fondazione Bietti, e contemporaneamente in oltre 30 Cliniche Oculistiche Universitarie o Centri di Ricerca specializzati situati in 8 Paesi europei, un Trial clinico registrativo di Fase III, dal follow-up di 3 anni, con la citicolina in collirio su pazienti glaucomatosi. Lo studio, sponsorizzato da Omikron Italia, ha come obiettivo la registrazione del primo farmaco neuroprotettore con indicazione per i pazienti glaucomatosi.

26 Marzo 2024