Skip to content

Buongiorno Benessere – Rai Uno. Salute degli occhi, l’importanza della prevenzione fin da giovani

Buongiorno Benessere – Rai Uno. Salute degli occhi, l’importanza della prevenzione fin da giovani

Il prof. Mario Stipe intervistato, insieme al dott. Carlo Gargiulo, da Vira Carbone

Il presidente dell’IRCCS Fondazione Bietti, prof. Mario Stirpe è stato ospite (il 15 gennaio scorso) della trasmissione, in onda su Rai Uno, “Buongiorno Benessere” e ha spiegato come la salute dei nostri occhi vada preservata sin da giovani. 
Questo perché le malattie oculari si possono manifestare a qualsiasi età e, non di rado, sono asintomatiche negli stadi iniziali. 

Il professore precisa che una delle patologie più rischiose per l’occhio in età giovanile è il diabete, particolarmente aggressivo a quell’età nei suoi effetti retinici. Solo una visita oculistica può individuarne i danni per tempo. 

Questo fino a poco tempo fa è stato uno dei problemi più grandi in oculistica, perché la retinopatia diabetica proliferante era incidente nella cecità dei giovani in maniera insistente; oggi c’è un miglioramento clinico nella cura del diabete che ha portato a un miglioramento anche nei risultati della cura della retinopatia diabetica. 

Dunque, quando c’è un diabete giovanile, il paziente deve essere inviato subito a fare un esame del fondo dell’occhio. 

D’accordo con il prof. Stirpe è il dott. Carlo Gargiulo, medico di base, ospite anch’egli della trasmissione condotta da Vira Carbone. Il dottore specifica, infatti che, quando richiede una visita oculistica da uno specialista per un paziente, include anche lo esame del fondo dell’occhio, che diventa importante per chi soffre di diabete o cardiopatia. 

Gargiulo spiega che il paziente va visitato in maniera completa e che la prevenzione passa anche dalla vista. Analizzando gli occhi, infatti, si possono capire patologie che coinvolgono tutto il corpo. Come per esempio, osservando la lacrimazione: una lacrima densa, può essere sintomo di maggior presenza di grassi nell’organismo e quindi di colesterolo. 

A questo link, il video dell’intervento del Prof. Stirpe a “Buongiorno Benessere” (puntata del 15 gennaio 2022)
Buongiorno Benessere – Rai Uno, 15 gennaio 2022

15 Gennaio 2022
Skip to content