Casi rari e complessi in Oftalmologia: un confronto tra esperti

FondazioneBIetti_case reports 2023 post congresso

Si è concluso con successo l’annuale congresso ECM della Fondazione Bietti Case Reports 2023

Oltre 250 oculisti e circa 25 relatori, esperiti in campo oftalmologico, sono intervenuti all’annuale appuntamento formativo ECM della Fondazione Bietti che ha come focus i casi rari e completi in oftalmologia.

Case Reports 2023, rivolto in particolare a Medici Chirurghi in Oftalmologia, Ortottisti/Assistenti di Oftalmologia ed Infermieri, si è tenuto lo scorso 6 maggio, presso il centro congressuale della Fondazione Santa Lucia IRCCS Santa di Roma.

“Abbiamo avuto una giornata intensa con discussioni interessanti e soprattutto partecipate” è il commento del dott. Tommaso Rossi, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oftalmologia della Fondazione Bietti

Mentre il dott. Domenico Schiano, responsabile dell’Unità Operativa Segmento anteriore annessi oculari dell’IRCCS G.B. Bietti, ha sottolineato come sia stato un “Congresso dalla formula originale, più unico che raro, perché sono state coinvolte tutte le subspecialities dell’oftalomologia”; “Un’occasione unica di confronto con i colleghi” ha specificato il dott. Francesco Oddone, Responsabile dell’Unità di Ricerca Glaucoma della Fondazione Bietti.

La giornata formativa, infatti, si è articolata su più sessioni durante le quali sono stati approfonditi casi clinici riguardanti le varie branche dell’oftalmologia – Cornea, Cataratta e Glaucoma; Oftalmoplastica e Neuroftalmologia; Segmento Posteriore: Retina Medica e Chirurgica – attraverso l’esperienza diretta degli esperti coinvolti, come la dott.ssa Mariacristina Parravano che racconta come il caso che ha presentato riguardasse una giovane donna che lamentava disturbi visivi in conseguenza di una gravidanza complicata da pre-eclampsia grave e sindrome HELLP”.

Sicuramente replichiamo l’anno prossimo” questo il commento al termine del Congresso del dott. Tommaso Rossi.

15 Maggio 2023