Spaziolibero – Rai Uno, dott.ssa Monica Varano: la ricerca come elemento fondamentale per la prevenzione

Monica Varano

La dottoressa Monica Varano, direttore scientifico della Fondazione Bietti è stata ospite in studio a Spaziolibero – Rai Parlamento per raccontare i progetti e gli obiettivi dell’IRCCS

“Molte ricerche scientifiche sono mirate alla prevenzione, andando a indagare i fattori di rischio delle malattie – interviene la dott.ssa Monica Varano, ospite in studio a Spaziolibero, lo scorso 15 marzo–. Parlando di retinopatia diabetica, per esempio, la ricerca ha codificato come lo screening del paziente diabetico sia fondamentale per la prevenzione della patologia” precisa.

Numerosi sono gli studi attualmente in corso nei laboratori di ricerca della Fondazione Bietti, come quello condotto dalla dott.ssa Mariacristina Parravano, e dedicato alla retinopatia diabetica: “Attraverso tecniche di imaging andiamo a sfruttare i biomarcatori, elementi contraddistintivi di diagnosi precoce della progressione della malattia e di identificazione di risposta alle nostre terapie” spiega la Parravano durante il servizio di Spaziolibero.

Per quanto riguarda, invece, la neuropatia diabetica, la Fondazione Bietti, sta eseguendo studi in particolare nei soggetti giovani completamente asintomatici e con una glicemia ben compensata. “Nonostante siano pazienti in cui c’è un perfetto controllo glicemico, nei quali vi è una assenza delle complicanze da diabete, possiamo riscontrare in una fase precoce un’alterazione dei nervi corneali” interviene il dott. Domenico Lomoriello Schiano.

Altro laboratorio di ricerca importante all’interno della Fondazione Bietti è quello di Neuroftalmologia, diretto dal dott. Vincenzo Parisi: “In questo laboratorio studiamo la funzione dei vari elementi retinici e di come funziona la conduzione nervosa da occhio a cervello.
Con  tecniche e metodiche dedicate studiamo la funzione degli elementi fotorecettoriali (le cellule che hanno la funzione di trasformare la luce in stimolo elettrico) che ci permettono di identificare nella malattia diabetica delle disfunzioni in aree anche molto piccole” conclude Parisi.

La pandemia ha creato problemi come la mancanza di accesso alle cure essenziali da parte dei pazienti, con un conseguente pregiudizio della salute e nello stesso tempo anche la mancata possibilità di accesso alle strutture, perché convertite all’accoglienza di pazienti Covid, spiega il prof. Mario Stirpe, presidente dell’ IRCCS.

Tuttavia, l’attività di ricerca della Fondazione Bietti non si è fermata e mira sempre più “a fare rete con altri IRCCS nazionali e internazionali per l’identificazione dei biomarcatori di malattia che possono essere il futuro target per le terapie della malattia dell’occhio” come precisa la dott.ssa Monica Varano.

È possibile seguire l’intero servizio a questo link

16 Marzo 2022