Alla Fondazione Bietti, il nuovo corso ECM: “Aspetti Organizzativi e nuove procedure nella gestione degli studi clinici”

CORSO ECM 14 APRILE

Si è tenuto la scorsa settimana un incontro formativo presso l’Ospedale Britannico di Roma dedicato diverse figure professionali medico-scientifiche

L’IRCCS G.Bietti ha organizzato nella giornata del 14 Aprile il corso formativo ECM  (5 crediti): “Aspetti Organizzativi e nuove procedure nella gestione degli studi clinici” dedicato a Medici Chirurghi in Oftalmologia, Direzione Medica di Presidio, Biologi, Ortottisti/assistenti di Oftalmologia, biotecnologi e tecnici di laboratorio, tecnici di neurofisiopatologia e Farmacisti.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di informare sulle nuove procedure di gestione degli studi clinici rese necessarie dalla creazione del Clinical Trial Center e sulla nuova normativa inerente agli studi.

Durante il corso, sono state illustrate le attività di ricerca della Fondazione G.B. Bietti e quelle assistenziali con un focus sul Regolamento della Ricerca e i Ricerca criteri di valutazione per il Ministero della Salute.

Una delle sessioni principali si è concentrata sull’importanza del Clinical Trial Center della Fondazioni Bietti: gli esperti che sono intervenuti hanno messo in luce le caratteristiche e le utilità del CTC, i servizi che offre come la gestione centralizzata dei trials grazie al CTMS, la revisione protocolli e il supporto alla scrittura protocolli.A chiusura dei lavori si è tenuto un test di apprendimento per i partecipanti.

•  Sono intervenuti: Dott.ssa Monica Varano Direttore Scientifico IRCCS Fondazione Bietti, Dott.ssa Angela Maria Mastromatteo Direttore Sanitario IRCCS Fondazione Bietti, Dott. Davide Gaudesi Data Innovation Manager, Advice Pharma Group, Ing. Daniela Giannini Responsabile Ufficio Grant Office IRCCS Fondazione Bietti, Dott.ssa Manuela Ferrazza Clinical Trial Data Manager, CTC IRCCS Fondazione Bietti, Dott.ssa Alessandra Micera Responsabile Laboratorio di ricerca, IRCCS Fondazione Bietti, Dott. ssa Anna Luna Galia Key Account Senior Consultant, Value Services SpA, Ing. Paolo Mondini Technical Manager, Value Services SpA.

Il programma scientifico del corso, nello specifico ha previsto:

Valutazione attività di Ricerca da parte del Ministero della Salute
  • Introduzione generale dell’attività di ricerca della Fondazione G.B. Bietti (M. Varano)
    Regolamento della Ricerca (M. Varano)
  • Ricerca Corrente: criteri di valutazione per il Ministero della Salute (D. Giannini)
  • Produzione scientifica (M. Varano)
  • Capacità di operare in rete: trials (D. Giannini)
  • Capacità di attrarre risorse: grants (A.L. Galia)
  • Attività assistenziale ( Varano/A. Mastromatteo)
  • Trasferimento Tecnologico (P. Mondini)

CTC: Clinical Trial Center – dalla teoria alla realtà Bietti
  • Che cos’è un CTC: caratteristiche ed utilità (D. Gaudesi)