Skip to content

UR Laboratorio di ricerca

Progetti di di ricerca

La ricerca applicata: il lavoro di squadra 

Il laboratorio è un crocevia dove lavorano biologi, biotecnologi, farmacisti ed ingegneri oltre, ovviamente, agli oculisti. Questa ricchezza di saperi crea una lingua e una comunità scientifica comune che affianca la missione del medico – curare – ma non si risolve in essa. Al laboratorio si cerca di capire come e perché le cose accadano. Ciò ha, con il tempo, un grandissimo impatto sul lavoro dei medici e sulla salute dei pazienti. 

L’orizzonte del Laboratorio è capire come funzionano i sistemi biologici e le malattie oftalmologiche e far nascere da questa comprensione le idee che possono portare ad una nuova cura od un nuovo strumento di diagnosi. 

I biologi, biotecnologi, ingegneri, farmacisti e medici che si incrociano nei suoi 500 metri quadrati studiano, attraverso modelli in vivo e in vitro, i meccanismi fisiopatologici potenzialmente coinvolti nello sviluppo delle patologie oculari e il modo attraverso il quale interagiscono le cellule durante un processo patologico quale una malattia. 

 Progetti di ricerca 2022

  • Ricerca dei meccanismi patologici in vitro e vivo 
  • Medicina di precisione, personalizzata e predittiva 
  • Progetti specifici con partner internazionali 
  • Studi su COVID-19 
Skip to content